Molveno d'inverno
Molveno > inverno
Anche nella stagione bianca Molveno costituisce una attrattiva per tutti coloro che intendono trascorrere un soggiorno in pieno relax in una località che offre molteplici possibilità di praticare gli sport della neve, di passeggiare nei boschi, di fare shopping, di apprezzare le bellezze e i suggestivi scenari di un paesaggio naturale d'eccezione.
Anche nel periodo invernale, in condizioni normali, è possibile passeggiare attorno al lago o raggiungere i Rifugi di Pradel per poi ridiscendere a piedi o con lo slittino (con la necessaria prudenza).
Un servizio di ski-bus gratuito collega Molveno agli altri paesi dell'Altopiano e alle piste da sci della Paganella, che distano meno di 5 chilometri.
L'altipiano di Pradel oltre a rappresentare la "porta del Brenta" per la sua vicinanza al gruppo Altissimo-Gallino e a tutti i rifugi della parte centrale delle Dolomiti di Brenta, offre nel periodo invernale notevoli possibilità di escursioni e attività sulla neve. La cabinovia che sale da Molveno funziona a pieno ritmo nel periodo da Natale all'Epifania. Consente di guadagnare i 500 metri di dislivello in pochi minuti. Una seggiovia porta poi ai 1540 metri dell'altipiano di Tovre a pochi passi dal rifugio Montanara.
Una piacevole e panoramica pista di sci, collega tra loro i vari rifugi. Per la sua esposizione a sud e riparata dal vento garantisce delle condizioni di utilizzo adatte anche ai bambini. L'altipiano di Pradel è collegato attraverso una strada forestale che corre in mezzo al bosco, con i paesi di Molveno e Andalo. Una esperienza vivamente raccomandabile ad adulti e bambini, sempre con la necessaria prudenza e in assenza di ghiaccio, è la discesa per questi percorsi con lo slittino.
Nel periodo invernale gli itinerari in alta quota nel Parco Naturale Adamello Brenta sono consigliabili solo agli escursionisti esperti e con condizioni favorevoli. Tuttavia alcune destinazioni non sono particolarmente impegnative: tra queste la salita al Rifugio Croz Altissimo lungo la Valle delle Seghe e la salita al rifugio Malga Andalo seguendo la strada forestale che parte dalla Baita Fortini, oltre naturalmente alla salita a Pradel e al Rifugio MOntanara per la strada di Piof e Valbiole.
Immagini di Molveno e dintorni nella stagione bianca