Laghi del Trentino - indice
Trentino > Laghi del Trentino
...I laghi sono i meravigliosi luoghi dove le acque, stanche del lungo scorrere in rivi fiumi e ruscelli, sembrano riunirsi e soffermarsi per raccogliere le loro forze, guardandosi attorno, .. ascoltando. Giocano con i venti e con le brezze, ammiccano alle terre e ai monti, mitemente ne riflettono le nitide immagini. A volte si agitano e si increspano cupe e nessuno sguardo può scrutare nel loro profondo....
I Laghi del Trentino sono in numero cospicuo, 297, e rappresentano una delle più notevoli realtà naturalistiche della provincia. Nel loro insieme i laghi in Trentino coprono una superficie di oltre 35 chilometri quadrati su oltre 6200 dell'intero territorio provinciale.
Le loro origini sono quasi tutte riconducibili alla escavazione glaciale con alcune eccezioni quali ad esempio il Lago di Molveno, la cui origine è dovuta a sbarramento morenico causato da una ciclopica frana.
La maggior parte dei laghi, oltre 250, si trova al di sopra dei 1500 metri d'altitudine, la loro superficie complessiva è abbastanza contenuta, come intuibile, e si attesta attorno ai 3 chilometri quadrati. Quasi tutti questi laghi sono a cospetto di elevati massicci montuosi, molti a diretto contatto con le vette delle Dolomiti. Sono diffusi in tutto il territorio del Trentino, specialmente nel settore settentrionale, arrivando anche a quota 3200 metri. Le loro acque presentano un elevato grado di limpidezza e la loro forma presenta sovente caratteristiche abbastanza regolari tendenti in qualche modo al cerchio.
Partendo dai 65 metri slm del Lago di Garda ai 1200 metri di altitudine si contano 40 laghi con una superficie di oltre 32 milioni di Kmq: i più grandi si trovano nel fondovalle.
I LAGHI DEL TRENTINO AL DI SOPRA DEI 1100 METRI
Quasi tutti questi laghi costituiscono la meta di una escursione, a volte semplice, a volte impegnativa, sia per lunghezza che difficoltà di percorrenza. Alcuni sono il punto di passaggio sulla via di rinomati rifugi alpini, altri sono sperduti in mezzo alle cime dei monti del Trentino: tutti rappresentano un colpo d'occhio di assoluto riguardo e danno risalto alla natura circostante. Cliccando sul nome si aprirà una pagina dove saranno fornite altre immagini e ulteriori indicazioni per raggiungerli.
Non tutte le immagini sono come vorremmo per condizioni di luce non ideali o per stagione non ottimale e quindi non sempre danno ragione della straordinaria bellezza di questi gioielli delle montagne del Trentino.