Lago di Castel Toblino e Santa Massenza
Trentino > Laghi del Trentino
Magnifico lago situato in Valle dei Laghi, a circa 20 Km da Trento, nella piana delle Sarche: forma un unico bacino con il Lago di Santa Massenza. Il Lago di Toblino è contornato dal Monte Casale, dai contrafforti del Monte Gazza-Paganella a nord e del Monte Bondone a sud. La sua origine è dovuta a sbarramento alluvionale. Nel periodo clesiano era la residenza estiva dei principi-vescovi. Dagli anni 50, assieme al Lago di Santa Massenza è stato interessato dai lavori della grande derivazione Sarca-Molveno: una condotta forzata lungo il monte Gazza alimenta la grande centrale idroelettrica di Santa Massenza, in conseguenza di ciò le sue acque hanno subito una drastica riduzione delle temperature. Nella zona circostante rinomata è la produzione di acquavite.
Nei dintorni di notevole interesse la risalita del fiume Sarca lungo le gole in direzione Ponte Arche, un vero e proprio canyon. Altra escursione raccomandabile, oltre alla passeggiata lungo le rive del lago, è la risalita nei boschi fino al soprastante borgo di Ranzo. Per gli appassionati di arrampicata dal Lago di Toblino parte la via attrezzata Rino Pisetta con un dislivello di circa 650 metri.
"Quello di Toblino è uno dei più attraenti sfondi d'opera che si possa immaginare: mai potrebbe trovarsi una decorazione scenica più bella di questa..."
Lago di Castel Toblino e Santa Massenza